domenica 26 settembre 2010

California Dreamin' - Agosto 2009

Un sogno. Anche quando siamo atterrati all'aeroporto di Lax, pensavamo di stare in un sogno. Non avremmo mai immaginato di fare davvero questo viaggio. Il nostro sogno.

Los Angeles è una meta nata per un po’ per caso se devo essere sincera. Abbiamo vagliato molte altre possibilità prima di questa scelta poi un pomeriggio, un po’ per gioco, io e il mio ragazzo siamo andati a vedere su Internet qualche offerta per gli States: Miami, Los Angeles, etc…
Con Expedia abbiamo trovato dei prezzi davvero vantaggiosi e abbiamo deciso di approfondire un po’ il discorso per vedere se si poteva effettivamente fare questo viaggio.
A questo punto ho una premessa da fare. Il nostro non è solito viaggio che tocca tutte le principali città, tutti i principali parchi, tutte le principali attrazioni della California. No, il nostro è un viaggio che tocca principalmente Los Angeles, la città degli angeli, con una puntatina a Las Vegas.

Abbiamo prenotato in Marzo, con Expedia appunto. Ecco la nostra prenotazione, magari è utile a qualcuno:
VOLO (US AIRWAYS sia per l'andata che per il ritorno)
-> Partenza da Milano MPX il 16/08/2009 alle ore 10:00 con arrivo a Philadelphia alle ore 13:10.
-> Partenza da Philadelphia alle ore 16:05 con arrivo a LAX alle ore 18:48.
-> RITORNO: Partenza da LAX alle ore 06:30. Arrivo a Philadelphia alle ore 14:39.
Partenza alle 15:50 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 06:00 del giorno dopo
-> Hotel (www.customhotel.com) per 11 notti
-> Auto noleggiata con la Hertz per 12 giorni (Ford Focus)
Il tutto, prenotando con Expedia, a 1.240 Euro a testa.

16 AGOSTO 2009 - PRIMO GIORNO
Finalmente la tanta sospirata partenza è arrivata. Siamo arrivati con 3 ore di anticipo al banco del check-in e devo dire che abbiamo azzeccato giusto giusto l'apertura del banco.
Fatto check-in e imbarcato i bagagli ci accorgiamo che i biglietti della tratta Philadelphia-Los Angeles sono distanti. Pazienza, ci penseremo al momento opportuno.
Il volo trascorre tranquillo, l'aereo è in perfetto orario, le valige arrivano sia allo scalo che a destinazione. E meno male aggiungerei, eravamo un po' preoccupati per questo in effetti.
Circa alle 19 atterriamo a Lax e l'emozione è da subito indescrivibile. Ritiriamo le valige e andiamo ad aspettare la navetta che ci porti al banco della Hertz.
Arrivati la seguiamo tutta la trafila per avere l'auto, con il tipo che cercava di appiopparci un'altro modello, ovviamente più costoso. Ma non ci siamo fatti abbindolare, non volevamo spendere un'euro in più rispetto alla nostra prenotazione!
L'unica cosa è che abbiamo preso l'auto con il pieno, visto che era abbastanza tardino...
All'inizio eravamo un po' scoraggiati con l'uso del cambio automatico ma piano piano siamo riusciti ad abituarci.
Mi raccomando, dimenticatevi completamente del piede sinistro, dovete solo accelerare e frenare con il piede destro, per evitare di inchiodare imprudentemente in mezzo alla strada.

L'hotel da noi prenotato era a soli 3km dall'aeroporto, per cui montiamo il navigatore e via!
Sbrighiamo anche qui le solite trafile da prenotazione e andiamo in camera.
Meraviglia pura. Siamo rimasti davvero soddisfatti della nostra scelta. L'hotel è davvero moderno, la stanza enorme e il letto pure! Abbiamo prenotato il tutto anche con la colazione continentale che si è rivelata la scelta più azzeccata!
Mi raccomando, per chi dovesse alloggiare al Custom Hotel. Non lasciate assolutamente la macchina parcheggiata davanti a Ralph's. Ci hanno detto che di primissimo mattino o addirittura durante la notte portano via con il carro attrezzi tutte le auto che sono li, in pratica in divieto di sosta. Potete sostare solo e solamente per quelle poche (pochine) ore che stte al supermercato. O se proprio, se dovete appoggiare o prendere qualcosa dalla camera.
Noi abbiamo pagato per tutti i giorni il parcheggio all'Hotel. Un po' caro (20 USD al giorno) ma ne vale la pena. Avete l'auto al coperto e ve la portano tutte le volte che volete per quante volte al giorno volete. Insomma, una comodità!
La sera prendiamo un pacchetto di patatine da Ralph's e subito a letto, eravamo distrutti dal viaggio! Los Angeles dovrà aspettare l'indomani per una bella visita!

17 AGOSTO 2009 - LUNEDI

Al mattino ci svegliamo di buonissima ora (alle 5 eravamo svegli), facciamo chiamate a casa con Skype, facciamo colazione e poi via per l'inizio della nostra nuova avventura!
L'impatto iniziale è stato davvero forte. Strade immense, auto ovunque che ti sorpassano sia a destra che a sinistra, insomma un inferno autostradale.
Visto così ci siamo un po' demoralizzati ma abbiamo presto scoperto che beh, non eravamo in Italia. Il traffico, anche se intenso a qualsiasi ora del giorno e della notte, non ci ha mai fatto fermare in coda o in sosta, anzi, era tutto piuttosto scorrevole (anche se bisognava avere tipo 24 occhi a testa!).
La nostra prima tappa è Los Angeles Downtown!
Parcheggiamo la macchina alla Union Station (davvero bellissima in confronto alle nostre stazioni dei treni) e ci dirigiamo a piedi verso il cuore di Los Angeles, passando per El Pueblo, Angel's Flight e via in giù fino a Fashion District.
Orribile, a nostro avviso, ma da visitare perchè caratteristica tutta questa zona. Se dovessi mai tornare a LA in downtown non ci tornerei mai più, ma una volta nella vita è da vedere: decadente, puzzolente e piena di brutta gente agli angoli delle strade... Una vera pacchia!

Union Station

Angel's Flight

One Way

Vicolo Mooooolto raccomandabile

Finito il nostro giretto in Downtown decidiamo di prendere la macchina e fare un giro alla tanto desiderata Santa Monica!
Una favola. L'ho adorata sin dal primo momento in cui l'ho vista. E' piena di barboni, soprattutto sulla strada che costeggia la spiaggia, ma nessuno che ti infastidice.
Abbiamo fatto un giro sul molo, abbiamo fatto un giro sulla ruota panoramica ed è stato meraviglioso.
Assoporare questa vitalità ci ha fatto davvero bene, eravamo euforici e con tantissima voglia di andare e fare!
Dopo il molo ci siamo diretti verso la famosa Third Street Promenade, una strada piena di negozi famosi e strapiena di gente che fa shopping!
Abbiamo girato un po', fatto un po' di compere (Victoria's Secret non poteva mancare) e soddisfatti decidiamo di andare a visitare il Griffith Observatory, che in realtà, nell'itinerario, era previsto per il giorno dopo...

Click the image to open in full size.
Il molo visto dalla ruota panoramica

Bubba Gump

Io e Cris al Bubba Gump XD

Click the image to open in full size.
Immancabile. Apple store nella 3rd street Promenade!

Il Griffith Observatory è fantastico. Purtroppo il lunedì è chiuso per cui non abbiamo potuto visitarlo anche all'interno, ma solo l'esterno vale una visita. Si vede tutta LA, panorama mozzafiato e freschino davvero notevole!
Facciamo un giro e qualche foto e finalmente andiamo al punto famoso per vedere al meglio la scritta di Hollywood.
Non posso fare altro che dire spettacolare, un'emozione indescrivibile!
C'erano due ragazze quando siamo arrivati che non facevano altro che dire "i love Hollywooooood" come due ubriache! Evviva gli americani! Foto di rito (tipo un centinaio per centrare la scritta giusta tra le dita) e poi via in hotel, distrutti ma contentissimi della meravigliosa giornata!

18 AGOSTO 2009 - MARTEDI
Ancora sveglia prestissimo, il fuso non ci abbandona purtroppo! Stamattina è tempo di Getty Museum! Ma prima facciamo un giro dentro all'Ucla, la famosissima università Los Angelina! Arriviamo al Getty una mezz'ora prima dell'apertura, quindi un ragazzo gentilissimo all'entrata ci consiglia un ottimo posticino dove fare una colazione e mangiare ottimi Muffin. In pratica ci dice di ritornare sulla strada che avevamo appena percorso e di fermarsi al 7 Eleven (pompe di benzina). Arrivati li troviamo un chioschetto tipo Starbucks. Abbiamo preso un mega thè e un mega caffè insieme a due muffin che non erano buoni, ma di più! Ottimi! Se riuscite fateci una capatina!
Ritorniamo al Getty e ci fanno entrare. L'entrata è completamente gratuita, si paga solo il parcheggio di 15 USD ad auto.
Rimaniamo proprio incantati. Il posto è meraviglioso, i quadri e le opere da vedere sono innumerevoli. Entriamo in una stanza dove ci sono "solo" Monet, Cezanne, Van Gogh, Manet, etc... da lasciarci gli occhi insieme a tutto il resto del corpo!
Oltre alla struttura molto moderna, anche i giardini esterni sono davvero belli e suggestivi. Un sacco di rose, fiori di ogni genere e un praticello curatissimo gli fa da contorno!
Ah dimenticavo, al Getty ci si arriva esclusivamente con il loro trenino navetta, per cui si parcheggia l'auto "a valle" e si sale fin sulla collina con la navetta, che passa mmmm tipo ogni 10 minuti!
Noi siamo andati di mattino presto, proprio all'apertura, e si è rivelato il momento migliore per visitare tutto al meglio. Pochissima gente in giro e tante emozioni!

Finito il nostro giretto al Getty decidiamo di indirizzarci verso Hollywood! La strada è trafficatissima, ma davvero in una maniera incredibile! Ci mettiamo un po' ad arrivare e devo dire che è davvero un delirio di gente, di vestiti, di colori, di suoni e di odori!
Una marea di gente si riversa lungo tutta Hollywood Boulevard, migliaia di fans accaniti a fare foto con le stesse e davanti al Chinese Theatre. Anche qui un'emozione indescrivibile, queste cose le abbiamo sempre viste solo nei film o su Internet!
Giriamo un bel po' e facciamo un sacco di foto alle stelle e stelline sul pavimento! Ci aspettavamo più ressa su quella di Michael Jackson, ma è stato possibile anche fare una foto!
Abbiamo mangiato in uno dei locali più belli di tutta Los Angeles secondo me: Johnny Rockets. Dovete assolutamente andarci, molto anni 60, personale cordialissimo e hamburger ottimi! Assolutamente da provare! Sembra di essere in Happy Days! O Ritorno al Futuro! Volevo fare una foto al bancone ma il cameriere mi ha bloccato dicendomi "Ehy, voi DOVETE essere nella foto!". per cui abbiamo fatto la foto con lui, fantastica!

Dopo il giretto ad Hollywood abbiamo pensato (male) di fare i Vipsssss e di dirigerci verso Beverly Hills, più precisamente Rodeo Drive. Non l'avessi mai fatto. Che depressione. Tutti quei bellissimi negozi senza la possibilità di comprare nulla. Anche perchè detto tra noi mi vergognavo un po'.
Ho sbirciato in qualche negozio e c'era pieno di strafighe tirate di tutto punto, io mi sentivo una barbona in jeans e t-shirt!
Però siamo entrati da Louis Vuitton visto che ci sembrava che ci entrassero cani e porci. Volevo solo uscire con la bustina e bon quindi ho chiesto i prezzi dei portachiavi. All'inizio ho capito male, ma quando ho visto che Cristian strabuzzava gli occhi mi è venuto un colpo. 350 USD un semplice e piccolissimo portachiavi. Roba da matti.
Decidiamo che forse è il caso di tornare alla realtà, per cui prendiamo la macchina e facciamo un giretto al 25. Century City, un centro commerciale sulla Santa Monica Boulevard. Davvero bello ed enorme, noi siamo andati perchè volevamo andare da Hollister e lo segnava solo li.
Mi sono permessa di entrare da Tiffany qui, tanto per sentire qualche prezzo. Esatto, solo a sentire!
Finito il giretto ci dirigiamo verso l'hotel, non prima di esserci fermati da Denny's a mangiare qualcosa!
E anche questo secondo giorno è andato, pieno di emozioni indescrivibili. Alla sera sul letto ci raccontiamo tutto quello che abbiamo fatto e le nostre sensazioni e ci brillano gli occhi! A nanne presto però, domani ci aspetta la levataccia per andare verso Las Vegas!

Via Rodeo

Sulla strada per il 25. Century City

19 AGOSTO 2009 - MERCOLEDI
Sveglia prestissimo questa mattina, senza colazione ne niente. Chiamiamo un taxi che ci porta dritto dritto fino a Chinatown dove attendiamo l'autobus per il tour organizzato per Las Vegas. Quando abbiamo prenotato per Los Angeles, la nostra idea era di farci almeno un giorno a Las Vegas così abbiamo cominciato a guardarci intorno per vedere se c’era già qualche tour organizzato che magari toccasse anche il Grand Canyon. Detto fatto.
Tours 4 fun è esattamente quello che faceva per noi. Partenza in autobus da LA il mercoledì mattina verso Las Vegas. Due notti allo Stratosphere, Grand Canyon, Hoover Dam (la diga dei Transformers!) più riorno verso LA con fermata alla Chocolate Factory e Cactus Garden e all’outlet di Barstow alla modica cifra di 133 USD (al cambio 97 Euro!!!!)!!!!!.
Arrivano un sacco di pullman diversi a Chinatown, per tante destinazioni diverse. E la maggior parte dei partecipanti è cinese.
Finalmente arriva il nostro autobus per cui saliamo e la guida (ovviamente cinese) ci sveglia subito con uno scherzetto "And now we are going to San Francisco!". Doccia fredda, prima che lui si mettesse a ridere e a dirci che stava scherzando! Beh dai poteva andarci peggio!
Il viaggio è stato davvero lungo ma credetemi, la guida non si è fermata un secondo, continuava a parlare. Prima ci spiegava in inglese, poi in cinese poi in mandarino mi pare. Ha parlato per tutto il viaggio, al microfono, avevo la testa che mi scoppiava.
Per il pranzo ci siamo fermati proprio vicino a Las Vegas in un buffet orientale, 10 dollari e potevi mangiare e bere quanto volevi. Dopo la sosta via diretti verso il nostro hotel. Spettacolare! Lo Stratosphere è davvero bellissimo! Sbrigate tutte le questioni burocratiche saliamo in camera per una doccia perch dopo un paio d'ore c'era il ritrovo per il tuor serale a Las Vegas!
Riprendiamo il pullman, la guida ci spiega che toccheremo tutte le principali attrazioni dei vari Casino. Partiamo dal Venetian, il Palazzo, andando al Bellagio per lo spettacolo delle fontane, poi Treasure Island per poi concludere in Downtown, dove c'è il più vecchio Casino di Las Vegas, per lo spettacolo sul soffitto.
Esausti ma completamente appagati torniamo in hotel, domani mattina altra levataccia per il Grand Canyon!

20 AGOSTO 2009 - GIOVEDI
Lo spettacolo dell'alba sul deserto è un'emozione indescrivibile. Il caldo torrido che caratterizza Las Vegas e il Nevada non ti abbandona mai, che sia notte fonda o mattina presto. Per andare al Gran Canyon passiamo sopra la Hoover Dam, con fermata per le foto di rito. Imponente e meravigliosa costruzione, bellissimi soprattutto gli orologi che segnano gli orari del Nevada e dell'Arizona!
Dopo qualche ora di viaggio eccoci arrivati finalmente all'entrata del Grand Canyon West, la riserva degli indiani Hualapi.
Qui facciamo i biglietti e attendiamo un nuovo pullman che ci porta su fino ai vari "point".

Arrivati al primo point (Eagle Point) rimaniamo senza parole. Paesaggio Imponente e meraviglioso. Facciamo un sacco di foto, sudiamo come i disperati e siamo contenti come dei bambini. Qui troviamo anche lo Skywalk, decidiamo però di non provarlo in quanto non si possono fare foto e devi passare molto velocemente su questo ponticello sospeso nel vuoto.
Passiamo gli altri due point, sempre con la macchina fotografica alla mano. Vedere il Colorado da lassù è stata un'emozione indescrivibile, sembrava un rigagnolo, non avevamo davvero parole.
Dopo un pranzetto veloce (hot dog e bibita) decidiamo di ritornare alla base, troppo caldo.
Quando tutto il gruppo ormai si è riformato partiamo per ritornare in Hotel. In pullman abbiamo guardato un film a tema Las Vegas, davvero bello!

La sera io e il mio ragazzo la dedichiamo ad una visita personale della Strip di Las Vegas.
Usciamo dallo Stratosphere alle 19.30 di sera, un caldo insopportabile ci avvolge. Decidiamo di prendere un taxi fino al Bellagio, ci sembrava improponibile camminare sotto quel sole cocente.
Il Bellagio lo lasciamo alla serata, cominciamo a girare e ad entrare in quasi tutti gli hotel/casino che incontriamo, senza tralasciare il Coca Cola Store e M'Ms Store! Arriviamo fino al New York New York e decidiamo di ripercorrerla al contrario, dall'altra parte della strada.
Ad ogni angolo, ma proprio in ognuno, c'è pieno di gente che ti allunga i biblietti delle stripper o dei locali notturni della zona. Uno squallore.
Arriviamo ancora al Bellagio, dove ci gustiamo lo spettacolo delle fontane proprio al centro. La sorpresa più bella è stata senza dubbio vedere lo spettacolo con la nostro canzone, Your Song di Elton John. Momento indimenticabile e davvero emozionante.
Torniamo poi verso lo Stratosphere, a piedi. Lontanissimo, non arrivavamo veramente mai!
Stanchi ma contentissimi andiamo a letto, domani ritorno verso Los Angeles!
21 AGOSTO 2009 - VENERDI
Il giorno della partenza. Dopo una colazione da Starbucks (direttamente dentro lo Stratosphere) saliamo sul pullman per un ultimo giro sulla strip. Poi pranzo sempre al solito Buffet orientale, pieno ovviamente di orientali.
Sulla strada del ritorno fermiamo alla Chocolate Factory Ethel's e al Cactus Garden. Ovviamente non manco di prendere della cioccolata, che ti fornisco in una comoda busta con tanto di ghiaccio per il trasporto (arrivata in Hotel l'ho poi messa nel frigorifero e quando sono tornata in Italia era ancora intatta, nemmeno un po' sciolta!).
Dopo ore di pullman ci fermiamo al mega Outlet di Barstow. I prezzi sono davvero accessibili, nulla in confronto a qui. Le più grandi marche a dei prezzi fantastici!
In ogni caso vi consiglio assolutamente di andare a Camarillo (strada per Santa Barbara) per i vostri acquisti, si fa spesa ancora meglio!

Stanchi e pieni di sacchetti ritorniamo in Hotel, il tempo di una doccia poi usciamo per una cena veloce da Denny's, proprio vicino al Custom. Si mangia bene e si spende il giusto, il locale è proprio tipico americano! Davvero carino!

22 AGOSTO 2009 - SABATO
Prendiamo la macchina di buon mattino, il tempo non è dei migliori, ci sono dei grossi nuvoloni grigi su tutto il cielo Los Angelino!
Oggi è previsto il tour della costa fino a Santa Barbara, passando per Malibù per poi andare, mezza giornata, all'Outlet a Camarillo.
Malibù è davvero carina, le case sulla spiaggia sono davvero suggestive e da film. Ci fermiamo in una piccola spiaggetta dove due cani si rincorrono e proviamo proprio una bellissima sensazione.
Costeggiamo l'oceano in macchina, davvero meraviglioso, si aprono davanti a noi dei paesaggi spettacolari. Vediamo un sacco di macchine lungo una strada così decidiamo di fermarci. C'era pieno di surfisti in cerca dell'onda giusta, per cui rimaniamo un po' a guardarli, estasiati.
Il fermarci a godere di una tipica vista Californiana ci ha stangato, arrivati alla macchina troviamo una bella multa della polizia forestale di Sant'Ana (!!!!) per divieto di sosta (da notare, c'erano milioni di macchine parcheggiate li). Incazzati cerchiamo subito un ufficio postale per pagarla, lo troviamo e buttiamo via così 68 Dollari. Che rabbia.

Ci dirigiamo verso Camarillo, immenso Outlet sulla strada per Santa Barbara. Dovevamo fermarci solo mezza giornata ma vuoi la frenesia di comprare tante cose a poco prezzo, vuoi il voler girare tutti i negozi, alla fine siamo rimasti li fino a sera, per cui niente Santa Barbara (e ce l'avevano pure detto!).
Ritorno in hotel con doccia e cena in un ristorantino a buffet a una decina di Km dal Custom. Carino ed economico!

23 AGOSTO 2009 - DOMENICA
Domenica decidiamo di fare un bel giro lungo tutta la ciclabile della spiaggia di Santa Monica. Noleggiamo un tandem (una figata assurda) e partiamo allegri per questa mini avventura!
Con noi ci sono persone in bicicletta, a piedi, in rollerblade, e nei giardinetti gente che legge o che fa un piccolo picnic.
Arriviamo fino a Venice Beach dove vediamo i mitici luoghi dove è stato girato Baywatch. Ovviamente non possono mancare le foto vicine alle auto gialle da spiaggia e un giro sul Venice pier.
Dopo il tour in spiaggia ci spostiamo nel centro di Venice: dei deliziosi fiumiciattoli dividono il paese in sponde, tante piccole casettine fanno da cornire, davvero incantevole! Decidiamo di entrare nel vivo della "camminata" a Venice, tra negozietti e giochi di strada.
La zona è davvero interessante e strana, tantissimi "freak" la fanno da padrone e i negozi più strani si possono trovare proprio qui! Questa via è pedonale per cui scendiamo dalla bici (o meglio Cristian scende, io rimango seduta e lui mi traina così) e passeggiamo insieme ad altre mille persone.
Torniamo indietro per la stessa ciclabile e fermiamo poi sotto al molo di Santa Monica dove c'è un piccolo cimitero commemorativo per i caduti in Iraq. Un giro è d'obbligo e certe immagini sono proprio strazianti. Leggiamo che se dovessero mettere una croce per tutti gli americani caduti in Iraq non basterebbe tutta la spiaggia. Agghiacciante.
Finiamo il giro andando ancora più su dove il paesaggio si fa via via meno "cittadino".
Rimaniamo a zonzo per tutto il pomeriggio, poi si torna in hotel, doccia veloce e via per la seratina nelle viuzze sempre di Santa Monica, per una cena veloce e un po' di shopping.
Ripeto, ho adorato Santa Monica fin dalla prima volta in cui l'ho vista. Ma in questa giornata l'ho proprio vissuta e adorata particolarmente. Davvero magnifica.

24 AGOSTO 2009 - LUNEDI
Finalmente il giorno fatidico: UNIVERSAL STUDIOS!
Non ho parole per quanto è maestoso e bellissimo. Altro che Gardaland! La maggior parte sono spettacolo il 4 o 3D e subito amo questo posto!
Il giro negli studios è assolutamente da fare, ci sono tante sorprese lungo il tragitto, ma non vi dico nulla per non rovinarvi la sorpresa.
Siamo riusciti a fare tutte le attrazioni, qualcuna anche più volte!
Jurassic Park è memorabile, The Mummy è da brividi!
Ripeto, non ho intenzione di dirvi più di tanto per non rovinarvi le sorprese, è tutto da scoprire!
Tutti gli spettacoli sono davvero speciali e bellissimi, imperdibile quello sugli Special-Effect!
E' pieno di ristorantini o fast food dove poter mangiare, noi abbiamo scelto il chioschetto dei Flinstones!
Tutto questo vale assolutamente il costo del biglietto d'entrata (60 USD circa, trovate qualche riduzione anche in hotel solitamente), le file non esistono, si riescono a fare tutte le attrazioni anche più volte senza problemi.
Quando uscite potete fare una passeggiatina e vedere gli spettacoli al City Walk. Noi ci siamo fermati per una cena veloce e poi via fino in hotel per riposarci dalla bellissima ma spossante giornata.
Assolutamente consigliata, non perdetevela, non vi deluderà!

25 AGOSTO 2009 - MARTEDI
In teoria oggi sarebbe stata la giornata per una visita veloce a San Diego ma eravamo troppo stanchi per guidare fino a la per cui ci siamo fermati prima.
Abbiamo fatto un bel tour della costa, passando per Long Beach a fotografare la Queen Mary, andando verso Huntington beach e infine Newport beach, resa famosa dal telefilm OC!
Decidiamo di fermarci proprio a Newport per un giro sul Pier, un giro interno alla cittadina, al porto e per mangiare qualcosa.
Newport è davvero carina, il mare fa delle onde davvero impressionanti in questo tratto di costa. Non a caso lo sport che va per la maggiore è proprio il surf.
Praticamente tutti fanno il bagno con la muta o con maglietta e pantaloncini, la temperatura non è molto alta!
Tantissime persone pescano proprio sul pier ed è bello osservare queste famiglie felici che cercano di tirar su qualcosa!
C'è una piccola ruota panoramica vicino al porto, carina ma un po' triste per cui decidiamo di passare oltre.
La giornata passa davvero troppo velocemente, per cui riprendiamo la nostra mitica auto e torniamo alla base. Domani ultimo giorno purtroppo!

26 AGOSTO 2009 - MARTEDI
Ultimo giorno purtroppo, per cui di buon mattino cominciamo a preparare le valige e come ultima tappa decidiamo di andare agli Huntington Library e Gardens! Una scelta azzeccatissima!
Questo enorme parco è caratterizzato da un'infinità di giardini diversi da esplorare, come il giardino cinese, giapponese, australiano, la tipica flora del deserto, della giungla, il giardino delle camelie, delle rose, etc...
Davvero suggestivo e bellissimo per chi ama la flora, i fiori e stare all'aria aperta.
Finita la visita ai giardini passiamo a quella della Library, dove è custodita anche la famosissima Bibbia di Gutenberg, datata 1455, una vera chicca.
Quando torniamo decidiamo di andare a fotografare la casa di Doc. Brown in Back to the Future, davvero suggestiva!

Purtroppo arriva il momento di preparare tutto per la nostra partenza. Abbiamo il volo a tarda notte, per cui paghiamo il parcheggio, consegnamo l'auto alla Hertz (nessun problema) e ci accomodiamo davanti al check-in del nostro volo purtroppo per tornare in Italia.
Il volo è puntuale e piacevole, nessun problema di turbolenze.
Il nostro viaggio è finito ma la California e il Nevada ci sono rimasti nel cuore, l'America è davvero un paese splendido e sono sicura che avremo modo di visitarlo in lungo e in largo per assaporarne i vari luoghi!