sabato 2 ottobre 2010

Recensioni Hotel

HOTEL RECENSITI: The Reef Playacar (Playa del Carmen, Messico); Custom Hotel (Los Angeles, California); Step Hotel (Praga); Santorini Image Hotel (Santorini); Camping isola dei Gabbiani, Bungalow Paradise (Isola dei Gabbiani, Sardegna).

Quando si visita un paese nuovo, la scelta dell'hotel dove soggiornare è quella che porta via più tempo in tutta l'organizzazione, almeno per me.
Prima di prenotare guardo sempre le varie recensioni che trovo su Internet, ovviamente il sito più utile secondo me è Trip Advisor.
Un consiglio comunque, prendere sempre con le pinze tutto quello che viene detto nelle recensioni. Mi spiego, molti hotel concorrenti potrebbero mettere apposta qualche recensione negativa e molte persone hanno degli standard diversissimi rispetto a noi. Per cui magari qualcosa che a noi andrebbe più che bene, qualcun'altro non lo tollera e per questo mette un giudizio negativo.
Per cui, recensioni si, ma leggetele bene e confrontatele. Rimango comunque sempre dell'opinione che per certi viaggi lo spirito d'adattamente è fondamentale. Per quanto mi riguardo cerco pulizia, comodità come posizione e cordialità, stop. Non chiedo il mondo.
Ma passiamo a qualche recensione, sempre molto personale, ma spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

THE REEF PLAYACAR - PLAYA DEL CARMEN - MESSICO
-Consigliato- Sito Internet
La nostra scelta sul Reef Playacar è stata fatta confrontando le foto (e i servizi) dei vari Resort proposti dall'agenzia viaggi: il più bello, secondo noi, e quello più immerso nel verde era proprio il Reef.
Appena arrivati siamo rimasti come estasiati dalla quantità di verde e di piante presenti dentro al complesso, eravamo davvero impressionati! Ha superato le nostre aspettative!
Abbiamo soggiornato al Reef dal 27 Luglio 2010 al 10 Agosto 2010
Ma passiamo ai dettagli.
SERVIZI: Il servizio direi che è ottimo. Sono tutti molto disponibili per qualsiasi informazione o qualsiasi problema. Appena arrivati in camera c'erano vari attrezzi per aggiustare il clima e il tipo che ci ha accompagnato a subito provveduto a chiamare per sapere se avevano finito.
Noi fortunatamente non abbiamo avuto bisogno di cose particolari, ma anche solo per informazioni sono davvero disponibili.
Gli asciugamani per la piscina o il mare sono sempre disponibili e potete cambiarla quante volte volete durante il giorno. E quelli che prendete sono puliti e profumati, davvero una cosa buona.
E' anche uno dei pochi hotel che offre internet wireless gratuito, sia nella hall che nella zona piscina. Ottimo. STANZA: Grande, spaziosa, fresca e davvero ben arredata. Il letto è immenso e comodo, il bagno davvero carino e con tutti i suppellettili che servono per un tranquill e sereno soggiorno. Oltre alla TV, aria condizionata (o eventualmente riscaldamento), pale sul soffitto se si vuole solo aria, un simpatico e piacevole balconcino con 2 sedie e un tavolino. Davvero utile.
Le pulizie sono fatte giornalmente da delle simpatiche signore che ci mettono davvero tanto impegno. Noi non abbiamo mai trovato nulla da ridere anzi, la nostra camera rifatta veniva generalmente pronta verso mezzogiorno, con asciugamani puliti e due bottiglie d'acqua. Ottimo.
PISCINE: Le piscine sono 2 di medie dimensioni. La prima che si incontra andando verso il mare ha anche un bar ubicato proprio all'interno, con i seggiolini dentro l'acqua. Inutile dire che è la piscina più presa d'assalto. E' carina, soprattutto per il connubio acqua-bevande ma è anche quella più sporca delle due, nonostante venga pulita ogni mattina. Ci sono persone poco civili che buttano la cenere delle sigarette dentro l'acqua o persone che mangiano e bevono proprio a bordo piscina o addirittura dentro. Sporcarla è proprio inevitabile. A metà mattina poi l'acqua raggiunge una temperatura poco sopportabile (è caldissima!).
La seconda invece ha 2 canestri da basket alle estremità ed è generalmente usata anche dagli animatori. E' più tranquilla ma anche questa si scalda presto, essendo sotto la luce diretta del sole tutto il giorno. Questa è sicuramente più pulita dell'altra, anche se in questa ci sono ovviamente più bambini. MARE E SPIAGGIA: Ottimo, splendido, da togliere il fiato. Peccato per le alghe proprio sul bagnoasciuga che non venivano tolte da nessuno, mentre negli altri hotel la cosa veniva sempre fatta. Gran varietà di sport acquatici (a pagamento) e tante sdraio, letti a baldacchino (ma sono soprattutto nella zona piscina) e ombrelloni a disposizione. Cool.
ANIMATORI: Stendiamo un velo pietoso. Sono 4 se non mi sbaglio e ci provavano. Ma l'animazione non è assolutamente italiana e per niente fastidiosa. Però ecco, un minimo di coinvolgimento forse sarebbe piaciuto. Loro ci hanno messo proprio zero impegno. Ma non è un problema grosso. Da rivedere. CIBO: Nessun problema con il cibo, a noi è piaciuto praticamente tutto, dagli appetizer ai dolci (davvero ottimi!). Inutile dire poi che la colazione era il nostro pasto preferito!
Abbiamo bevuto la loro acqua senza problemi e non abbiamo avuto nessun tipo di disturbo. Noi prendevamo, per precauzione, una pastiglia di fermenti lattici ciascuno, ogni sera. Probabilmente ha aiutato molto.
Sono presenti, oltre al Buffet Chula Vista, altri due ristoranti, tutti e due ottimi, non a pagamento e in cui non serve prenotazione: il Terrazza Grill (ristorante messicano dove servono soprattutto pesce) e il Botticelli (ristorante itialiano con un dolce sottofondo di musica italiana degli anni '60). Ottimi entrambi, ottimo il buffet e ottimi i cocktail che facevano in piscina o al bar vicino al teatro.
Al pomeriggio poi si potevano mangiare pizze, hot dog, ali di pollo, hamburger o patatine fritte alla "rosticceria" (non ricordo il nome) a fianco al bar della piscina: una tranquilla e poco salutare merenda dopo una giornata all'insegnata delle rovine! Tutto Ottimo.
POSIZIONE: Assolutamente perfetta. A pochi minuti a piedi dal centro di Playa del Carmen in una delle zone più belle e controllate della Riviera di Playa.
Eventualmente, fuori dall'hotel, c'è anche un parcheggio gratuito se decidete di noleggiare l'auto! Noi ci siamo trovati davvero benissimo e lo consiglierei assolutamente. Al Reef si sta bene, si è immersi nella natura e l'ambiente è davvero accogliente. Non abbiamo avuto problemi di nessun tipo: nè con la camera, nè con il servizio, nè con il cibo o l'acqua.
Davvero un ottima e rilassante vacanza!

CUSTOM HOTEL - LOS ANGELES - CALIFORNIA
-Consigliato- Sito Internet
Io e il mio ragazzo abbiamo alloggiato al Custom Hotel per 10 giorni nell'Agosto 2009 prenotando tramite Expedia (per questo avevamo la colazione continentale già compresa nel prezzo).
Ora, abbiamo letto molte recensioni, alcune delle quali negative soprattutto su TripAdvisor. Noi non ci troviamo assolutamente d'accordo, ci siamo trovati davvero benissimo.
Ci tengo anche a sottolineare che si, è un business hotel, ma anche se non siete in viaggio di lavoro secondo noi è davvero perfetto come base per la vostra vacanza.
La posizione è assolutamente ottima, soli 3km dall'aeroporto (stanze completamente insonorizzate) e in posizione strategica per arrivare alla costa (e comunque in qualsiasi parte della città!).
La stanza era grande e assolutamente confortevole. Letto enorme, bagno spazioso, spazio nella camera, cassaforte e piccolo frigorifero. Non abbiamo trovato troppo bui i corridoi come qualcuno diceva. Feste in piscina quasi tutte le sere, ma ripeto, camera insonorizzata per cui non avete problemi (se proprio fatevi dare una camera che non affacci sulla piscina, ma una che sia sul campo da golf!).
Il parcheggio è caro (22 Dollari al giorno), ma ne vale la pena per il servizio che danno: vi portano la macchina quando volete.
Mi raccomando, non parcheggiate assolutamente tutta notte fuori dal supermercato vicino (Ralph!) perchè rischiate di non trovare più l'auto (sono molto fiscali su questo!). Il servizio era davvero ottimo. Pulizie giornaliere, colazione abbondante (thè o caffè, succo di frutto e un piattino con dentro muffin, tortine, brioche e marmellata!) e personale a disposizione per info e reclami.
Se dovessi tornare a LA penso che mi fermerò ancora qui, ci è piaciuto molto e siamo stati davvero bene!

STEP HOTEL - PRAGA
-Non consigliato- Sito Internet
Capodanno 2008: Praga, alloggiando allo Step Hotel.
Vederlo su Internet fa una bella impressione perchè è davvero pieno di servizi: Piscina, tennis, biliardo, palestra, golf, etc... Peccato sia tutto, ma proprio TUTTO a pagamento.
La camera è davvero piccolissima, non avevamo nemmeno il posto per la valigia o per passare, si stava davvero troppo troppo in stretto! Il bagno idem, molto piccolo, la doccia molto stretta, il mio ragazzo ci stava a mala pena. Fortunatamente io sono riuscita ad evitare il ristorante dell'hotel, ma il mio ragazzo e altri due amici non hanno avuto la stessa fortuna. Pizza surgelata e piccolissima. Da evitare accuratamente.
Colazione povera povera povera! Proprio due o tre cosine e se hai la sfiga di arrivare un minuto dopo l'orario da loro indicato come chiusura sei fregato, cominciano a sparecchiare tutto e non guardano in faccia nessuno.
Posizione molto scomoda, per andare a prendere il tram bisogna passare sotto un ponte costeggiando una strada, frequentatissima da drogati e barboni. Non ci sentivamo tanto al sicuro, soprattutto quando tornavamo la sera tardi.
Con i mezzi pubblici per andare in centro ci vogliono circa una ventina di minuti!
Per due-tre giorni non è malissimo, ma io sinceramente non ci tornerei soprattutto per la posizione scomoda!

SANTORINI IMAGE HOTEL - SANTORINI
-Consigliato-
Ho alloggiato al Santorini Image ad Agosto 2008 per 2 settimane
Girando su Internet ho letto tanti commenti negativi su questo resort ma sinceramente io mi sono trovata bene.
La struttura è davvero bella e molto grande. La parte interna è appena stata ristrutturata, io invece ero nei bungalow più esterni (quelli che affacciano sulla piscina).
Il nostro era di dimensioni normali, nulla di eccezionale come arredamento, piuttosto spartano, ma vivibile senza alcun tipo di problema. Il bello dei bungalow è che hai o la verandina in mezzo al prato se sei al piano terra, o un bel balcone con tavolino e sedie se siete al primo piano.
Bagno ok, con specchiera enorme che prende tutta la parete!
Le pulizie sono ovviamente giornaliere e puliscono bene.Il cibo è ok, il self-service è ottimo, vino finchè vuoi, acqua anche da portare via e cibo sempre vario e senza limiti. Le torte poi sono spettacolari, solitamente ce n'erano di 3-4 tipi diversi, sono favolose!
Molto bello e comodo anche il servizio All-Inclusive che ci siamo goduti davvero tanto (soprattutto quello in piscina o anche quello al bar post cena e pre serata!)
L'unica pecca che mi sento di segnalare è assolutamente il personale Alpituor che è a dir poco inesistente e anche l'animazione. Per carità i ragazzi si impegnavano ma facevano ben poco..
La posizione è strategica, l'Image si trova a Messaria, praticamente al centro di Santorini. Se noleggiate uno scooter mi raccomando, non noleggiatelo in hotel. Il giorno che arrivate ci sarà la presentazione con Alpitour e vi diranno che potete noleggiare con loro a prezzi competitivi, ma non è vero. Vi conviene cercare un rent, ce n'è uno proprio vicino al Santorini Image, noi ne abbiamo affittato uno a 13 Euro al giorno e se avete problemi ve lo cambiano (noi inizialmente ne avevamo uno cui non andava il quadro, siamo tornati indietro e ce l'ha cambiato!).
Tra l'altro noi, all'Image, lo parcheggiavamo proprio sotto il mini-appartamento! Più comodo di così!
Direi che mi sento di consigliarvelo, noi ci siamo trovati bene e la posizione è più che ottima!

CAMPING ISOLA DEI GABBIANI, BUNGALOW PARADISE - ISOLA DEI GABBIANI - SARDEGNA
-Non consigliato- Sito Internet
 Incoraggiati dalle foto che si trovano sul sito ne dal prezzo ottimo io, il mio ragazzo e un'altra coppia decidiamo di prenotare una settimana presso il Bungalow Paradise dell'Isola dei Gabbiani.
Una piccola premessa, il bungalow Paradise è quello più grande (c'è scritto anche BIG), quello nella posizione migliore e quello rinnovato (gli altri no).
L'unica cosa "Paradise" che abbiamo trovato è stata solo la posizione, a due passi dal mare (ma proprio due passi): vista bellissima, caletta paradisiaca a fianco, mare stupendo. Ma se dobbiamo parlare del Bungalow, mamma mia, apriti o cielo.
Dall'esterno non sono un gran che, nel tetto poi mi sembrava ci fosse dell'Eternit (ma non era diventato illegale perchè contiene amianto?). Ma la vera sorpresa l'abbiamo avuta quando abbiamo aperto la porta. Ora, noi ci aspettavamo la camera da letto e, nella cucina, il divano letto. E invece no! Ok camera da letto (ma non ti puoi muovere dentro, il letto prende tutto il posto), ok il bagno (sempre perennemente sporco a terra, non so da dove usciva tutto quello schifo, dalle pareti forse?), ok il cucinotto, ma non mi aspettavo di dover dormire su una panca e su un tavolino pericolante! Ebbene si, il tavolo (dove ci dovevi mangiare su), si abbassava per diventare uno scomodissimo letto, a cui andava aggiunto il cuscino delle panche. Insomma, un incubo. Il mio ragazzo che insomma, è alto 185 CM, ha dovuto dormire sulla panca o avevamo paura che si potesse rompere il tavolo. Per cui, notti a muoversi il meno possibile, tra l'altro con l'acqua che filtrava dalla finestra se pioveva.
Un incubo, considerando che basta davvero poco per rendere confortevole un posto così piccolo. E meno male che abbiamo scelto il Paradise! Non oso immaginare lo schifo degli altri!